È pane, ma con una marcia in più!
Stiamo parlando de La Tigella, un’antica preparazione della cultura emiliana, tramandata nel tempo ed ancora al centro di moltissimi menù in tutta Italia.
Il perchè è molto semplice: grazie alla sua leggerezza e bontà, La Tigella è l’amica perfetta per accompagnarci in un mondo di abbinamenti culinari.
Facciamo un passo indietro.
Quelle che oggi conosciamo come dei piccoli dischi di pasta da farcire, un tempo erano una normale tipologia di pane, poi hanno preso il nome dai dischi in terracotta usati per la loro cottura. Il termine deriva, infatti, probabilmente dal latino “tegere”, cioè coprire. Questi dischi in terracotta del diametro di circa 10-12 cm e 2 cm di spessore, erano usati appunto come coperchio delle tigelle in fase di cottura sul fuoco, grazie alla resistenza alle alte temperature ed alla cenere.
La materia prima è il segreto de La Tigella
Le farine utilizzate nella preparazione di questo composto sono il punto nodale da tenere in considerazione quando ci si approccia a tale ricetta.
La qualità delle materie prime determinerà la fragranza del risultato finale. È possibile dare sfogo alla creatività utilizzando diverse farine, anche aromatizzate, per modernizzare il piatto e trovare nuove combinazioni che suscitano curiosità nel nostro palato.
Una volta pronta, La Tigella ha solo che da essere abbinata ad una vasta gamma di sapori.
La sua versatilità, infatti, è il suo punto di forza.
Non conosce nemici!
Possiamo abbinarla a salumi e formaggi per un buon aperitivo o apericena, piuttosto che a veri e propri piatti di portata di carne o di pesce. Saprà sempre accompagnare i nostri pasti, con gusto, ma senza invadere gli altri compagni di portata.
Se ci abbiniamo, poi, una bollicina o un buon vino, non c’è che da rimanerne estasiati.
La Tigella in Tigelleria
Tigelleria Catania, da anni, porta alla clientela catanese un’esperienza gastronomica fondata su questo piatto della tradizione. In continua evoluzione, Tigelleria, produce la propria Tigella utilizzando farine pregiate italiane. A seconda della stagione e disponibilità, la creatività di Tigelleria passa per la produzione de La Tigella aromatizzata. Eccone alcune qui di seguito:
- Carboni vegetali
- Integrali con cereali
- Integrali biologiche
- Al basilico
- Con polvere di pomodoro
- Alla curcuma
- Ai funghi porcini
Ogni piatto di Tigelleria è accompagnato sempre da Tigelle e gnocco fritto in abbondanza, per cui potrete assaporare tutte le preparazioni del locale con questo accompagnamento sfizioso e delicato, sia essa una cena o un aperitivo.
A furia di parlarne, vi sarà venuta voglia di assaggiarle!
E allora, Tigelleria Catania vi aspetta dal Lunedì alla Domenica, ad eccezione del Martedi, dalle 19:30, per farvi provare La Tigella, che tanto sappiamo che ne mangerete molte di più!